Esperienza horror spagnola gratuita
ROJO è una simulazione free-to-play che ti permette di investigare su un'unità abitativa obsoleta e inquietante. Questo survival horror di Miguel Moreno è ricco di storia spagnola, con particolari riferimenti al periodo sotto la guida di Francisco Franco. Quello che inizia come una ricerca di un amico scomparso diventa una lotta per la sopravvivenza.
L'uso eccellente dell'horror atmosferico per creare tensione e il suo messaggio sociale rendono ROJO uno dei giochi da provare nel genere horror indie. Questo gioco riesce a combinare il design efficace di Slender: The Eight Pages e l'appeal dell'horror psicologico di Mandela Invasion.
Esplora la stanza di un francoista
Ciò che differenzia ROJO dalla maggior parte dei giochi horror è che non si basa sul soprannaturale. Invece, proietta le paure molto reali del fanatismo ed estremismo, ideologie che assumono forme diverse. Questo crea l'atmosfera per l'intero gioco mentre trovi indizi, risolvi enigmi e cerchi di sfuggire alla figura che si nasconde all'interno dell'appartamento. Note, immagini e simbolismo avanzano il gioco e il suo messaggio.
Come gioco horror, si tratta dell'ambientazione inquietante e del potenziale violento del misterioso proprietario dell'appartamento che fa venire i brividi. Ti viene inviato nell'ambiente di gioco con nient'altro che una torcia difettosa. Il gioco è pieno di opere d'arte, Easter egg e riferimenti che catturano una miscela di modernità e dell'era della controversa figura spagnola. Supporta anche le lingue inglese e spagnola.
Infine, anche se è all'altezza del suo nome di essere un'esperienza horror spagnola, rimane un'esperienza piuttosto breve con nessuna rigiocabilità. Una volta risolto il mistero, non c'è più contenuto da esplorare e nessun altro finale da trovare. Crea un ambiente dall'aspetto ordinario ma immensamente spaventoso e riesce anche a rendere chiaro il suo messaggio. Tuttavia, come gioco indie, potrebbe esplorare altre possibilità di storia.
Un materiale potente in un'unica volta
ROJO è uno di quei piccoli progetti indipendenti che possono essere giocati in un paio di minuti. Tuttavia, il modo in cui racconta la sua storia e invia il suo messaggio è qualcosa garantito per rimanere con i giocatori molto tempo dopo che l'hanno giocato. È pieno di riferimenti alla Spagna e alla sua storia. Alcuni sono divertenti, alcuni sono intriganti, e alcuni sono assolutamente orribili - creando un ambiente efficace per un breve gioco horror.